Il tempo a Fuerteventura è molto prevedibile ed affidabile, con le sue giornate oscillanti tra i 22 e i 26° centigradi, è davvero un ottimo posto per rilassarsi. La temperatura annuale può variare al massimo di 20° se in estate raggiunge i 40°, ma non preoccupatevi, perché il sole più caldo è sempre accompagnato da un fresco e leggero venticello che renderà piacevolissime le vostre giornate di mare, infatti per la maggior parte del tempo il cielo è soleggiato e adatto alla spiaggia. I surfisti amano venire a Fuerteventura, perché grazie al vento che soffia da nord-est le onde sono ideali per saltare o anche per starsene in ginocchio sulla tavola vicino alla riva.
D’inverno si vede qualche giornata grigia, ma è davvero raro, e soprattutto anche il sole è coperto le giornate non sono quasi mai fredde. Consigliamo di portare un giacchetto solo in caso ci sia il calima, un fenomeno atmosferico in cui un mix di sabbia e polvere soffia direttamente dall’Africa (90 chilometri a est) e crea banchi di nuvole che rendono l’isola un po’ più fredda. In effetti se aggiungete a questo un po’ di vento, un qualsiasi viaggiatore ustionato potrebbe pensare che il clima sia gelido, ma se c’è il calima e non tira vento sarà come stare sulle rive dello Stige a 40 gradi roventi. Assicuratevi di avere con voi una grande quantità di crema solare e magari anche un ombrello.
Qualche volta vi potrebbe capitare una giornata piovosa, ma non più di un paio di settimane all’anno. Come tutte le aree desertiche, le piogge a Fuerteventura consistono in violenti temporali che durano abbastanza poco. Potrebbero tuttavia verificarsi piccoli allagamenti, quindi se vi trovate in un canyon o in un’area particolarmente bassa potreste imbattervi in inaspettati torrenti d’acqua. Il tempo comunque potrebbe essere il fattore decisivo per scegliere come trascorrere la giornata: se fa freddo il clima è ottimo per una cavalcata, se fa caldo semplicemente andate in spiaggia.